#RFF12 Festa del Cinema di Roma. #26Ottobre Hostiles di Scott Cooper

Intensa Opening Night per la Festa del Cinema di Roma 2017.

Nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, Piera Detassis e il direttore artistico Antonio Monda presentano il film di apertura: HOSTILES di Scott Cooper, protagonisti Chistian Bale e Rosamund Pike. Un western puro, dal realismo sottile e crudo, a tratti straziante, ma soprattutto un’opera stupefacente, capace di riscrivere la classica struttura del genere. Ovvero: quel “viaggio dell’eroe” che è il cuore autentico, solido mito di fondazione nella letteratura e il cinema americani.

Prima di procedere ad una più attenta analisi, c’è un dato inequivocabile: alla fine della proiezione di Hostiles (alla presenza del regista e della splendida Rosamund Pike, già candidata all’Oscar per la sua interpretazione in Gone Girl) il pubblico in Sala Sinopoli ha risposto con un applauso scrosciante, così insistente che sembrava quasi interminabile.

La Festa del Cinema di Roma non poteva iniziare meglio: Hostiles di Scott Cooper sarà distribuito in sala a partire dal 22 Dicembre, e si presenta chiaramente come uno dei titoli più forti della nuova stagione cinematografica.

 

P.S. Come da tradizione, le proiezioni del Roma Film Fest sono sempre introdotte da mini clip, che arrivano dirette dalla Storia del Cinema, o meglio dal nostro comune immaginario. Oggi Antonio Monda ha ricordato la recente scomparsa di Martin Landau, ed ha scelto una sequenza da un anomalo capolavoro firmato Tim Burton: Ed Wood (1994)

 

Marta Zoe Poretti

#MZP ❤ #RFF12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: