#10Novembre : tanti auguri #HedyLamarr.
Nata nel 1914 a Vienna, Hedwig Kiesler prende il nome di Hedy Lamarr e diviene presto una stella di Hollywood: la sua bellezza quasi irreale è protagonista del primo nudo integrale nella Storia del Cinema (il film è Ecstasy di Gustav Machatý, 1933).
Presto disgustata dalla pochezza dello showbiz, Hedy diventa anche una donna di scienza, contribuendo in modo determinante alla vittoria dell’esercito Alleato: nel 1942 brevetta con George Antheil un sistema di comunicazione criptato, destinato alla marina militare.
Le intuizioni di Hedy Lamarr sullo #spreadspectrum non sono altro che gli antenati di quello che oggi chiamiamo: #WIFI, #reti#wireless, #Bluetooth e #GPS.
Hedy morirà in Florida nel 2000, dopo aver sposato e congedato 6 mariti, vissuto pessime o mirabolanti avventure; comunque riconosciuta come una tra le più insolite, stupefacenti icone del ‘900.
Marta Zoe Poretti
#MZP #thelovingmemory
"I can excuse everything but boredom. Boring people don't have to stay that way." Posso scusare tutto tranne la noia. La gente noiosa non è obbligata a non cambiare. HEDY LAMARR
Immagini da Pinterest
Rispondi