#22Gennaio: 10 anni senza #HeathLedger

In #thelovingmemory of HEATH LEDGER

Il 22 Gennaio di 10 anni fa moriva Heathcliff “Heath” Ledger: lo straordinario protagonista de I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN di Ang Lee​ (2003), I FRATELLI GRIMM E L’INCANTEVOLE STREGA di Terry Gilliam​ (2005), IO NON SONO QUI di Todd Haynes​ (2007) e IL CAVALIERE OSCURO – THE DARK KNIGHT di Christopher Nolan​ (2008) muore a 29 anni per un mix letale di analgesici e psicofarmaci (per altro regolarmente prescritti).
Per la sua interpretazione del Joker ne Il Cavaliere Oscuro Heath Ledger vince Oscar e Golden Globe, assegnati postumi.
Il suo ultimo film è PARNASSUS – L’UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO (2009) del grande amico Terry Gilliam. Le sue scene saranno integrate da Johnny Depp​, Colin Farrell​ e Jude Law​, per 3 alter ego che rappresentano un omaggio al giovane artista.

Nella sua carriera Ledger ha saputo centrare le interpretazioni più diverse: dal teen movie 10 COSE CHE ODIO DI TE (1999) al sex simbol in armatura de IL DESTINO DI UN CAVALIERE (2003), passando direttamente dall’universo dei blockbuster alla Storia del Cinema, grazie a un personaggio impossibile da dimenticare: Ennis Del Mar in Brokeback Mountain. La sua morte arriva all’apice della sua carriera: il suo Joker, comparato all’icona creata da Jack Nicholson e Tim Burton, è un capolavoro di realismo, epitome del villain, il sociopatico, il caotic-evil, un assassino lucido e razionale nella sua missione apocalittica.

Con lui scompare il più grande talento della sua generazione.

Dopo la sua morte, Christopher Nolan deciderà di eliminare completamente la figura del Joker dall’ultimo capitolo della trilogia: IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO (2012).

 

«Ogni volta che veramente mi manca e mi chiedo dove sia andato, mi basta guardare lei» – ha dichiarato Michelle Williams a Vanity Fair, riferendosi a Matilda, la loro bambina. L’attrice è stata la compagna di Heath Ledger dal set di Brokeback Mountain, per 5 anni di vita reale. Oggi resta un’altra delle interpreti più talentuose di Hollywood, e continua a portare quel pixie-cut biondo platino: il taglio di capelli che Heath amava.

 

thelovingmemory.org

Marta Zoe Poretti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: